La Passeggiata del Marinaio | Si tratta di un percorso pedonale che inizia nei pressi del porto turistico e percorre la diga del porto alla grande statua del Marinaio. La passeggiata inaugurata nel 2010 ha circa mille metri di lunghezza e offre una suggestiva panoramica sulle barche ormeggiate e sulla distesa di mare azzurro. Lungo il tragitto ci sono sei mosaici disegnati dall’artista Daniela Magrì Troina ispirati al ricerca interiore della propria identità. Al termine della passeggiata si trova la grande statua (è alta sei metri) realizzata dal maestro Giampaolo Talani (San Vincenzo, 1955 – Pisa, 2018) che è oggi la più grande opera d’arte portuale d’Europa.
Gli affreschi di Giampaolo Talani e la Chiesa di San Vincenzo Ferreri | La più antica fra le tre chiese della città posta al centro del paese è stata edificata nel 1855, in sostituzione del vecchio oratorio. All’interno conserva “La Crocifissione” di Carlo Guarnieri (Campiglia Marittima, 1892 – Grosseto, 1988 uno dei più grandi xilografi del mondo) e soprattutto il ciclo di dodici affreschi di Giampaolo Talani (San Vincenzo, 1955 – Pisa, 2018). Commissionati nel 1978 e realizzati tra il 1979 e il 1989, si tratta di uno dei rari esempi di affreschi contemporanei. In 200 metri quadrati di pittura a fresco Talani ha raffigurato otto episodi della vita di Cristo e degli Evangelisti (nei pennacchi ai quattro cantoni interni dell’edificio) con uno stile vigoroso e luminoso che deve molto ai maestri Espressionisti e Post Espressionisti (James Ensor, Guillaume Vogels)
La Torre | La Torre costiera di San Vincenzo fu costruita nel 1304 da Jacopo da Peccioli e Londo Eroli su incarico della Repubblica di Pisa dopo la distruzione del Castello di Biserno. Dopo la distruzione per contrasti interni del castello la Repubblica di Pisa decise di proteggere la costa edificando la Torre, dotata di dogana e pontile di carico, dando vita così alla prima comunità di San Vincenzo. Secoli dopo la torre è stata testimone della grande battaglia tra Pisani e Fiorentini del 5 agosto 1505. La Battaglia è anche protagonista del grande trittico del pittore Daniele Govi (1990) e situato oggi nella Sala del Consiglio dell’edificio.
Di Govi sono anche i dipinti presenti nella Stanza Blu, tele che raffigurano i paesaggi di San Vincenzo-. Gli interventi di ristrutturazione avvenuti nei primi anni del Duemila hanno permesso di riportare alla luce l’antico scalone di accesso alla Torre, ammirabile grazie al pavimento in vetro.
Parco di Rimigliano | Suggestivo parco istituito dalla Regione Toscana nel 1973 che “copre” un territorio con sei chilometri di costa sabbiosa dune e un’area boschiva retrostante, rimaste sostanzialmente allo stato naturale. Offre numerosi accessi a “spiagge libere”.
Benvenuti a La Residenza del Mare e Il Faro, i nostri accoglienti appartamenti situati nel cuore del centro storico di San Vincenzo, una perla incastonata sulla splendida Costa Etrusca in Toscana.